English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

Francesco Nicolò

Nasce a Bova Marina (RC), il 10.4.1956; è sposato e ha due figlie.

Con provvedimento del Governatore del 30 gennaio 2012 assume la qualifica di Condirettore centrale e gli viene affidata la Titolarità del Servizio Fabbricazione Carte Valori.

Nel 1979 si laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Messina, discutendo la tesi "Le udienze legislative" (Prof. T. Martines). Abilitato all'esercizio della professione forense.

Assunto, dopo il servizio militare, in Banca d'Italia presso la Filiale di Catanzaro (1981), nel 1983 viene assegnato all'Amministrazione Centrale. Nel 1989 diviene responsabile della Centrale dei Rischi e in seguito titolare del Settore Elaborazioni e Pubblicazioni Statistiche presso il Servizio Informazioni Sistema Creditizio. Dal 1997 è assegnato al Servizio Personale Inquadramento Normativo ed Economico dove assume, a novembre dello stesso anno, la titolarità della Divisione Trattamento Previdenziale; nel 2007 viene nominato sostituto del Capo del Servizio.

Esperto in materia previdenziale, ha coordinato i lavori del Fondo pensione complementare per i dipendenti della Banca d'Italia, degli accantonamenti per il trattamento di quiescenza; è stato consulente dell'INPS per la costituzione di FONDINPS e key contact person della Banca Centrale Europea in materia di trasferibilità dei diritti pensionistici.

Numerosi gli incarichi ricoperti. Nel 2011 gli è stata conferita la delega per le relazioni sindacali ed è stato responsabile del Progetto SIPARIUM; ha partecipato alle riforme della Centrale dei Rischi; della rilevazione dei tassi d'interesse e sull'usura; delle segnalazioni degli intermediari non bancari; della settorizzazione economica; delle pubblicazioni statistiche.

È membro della Commissione per le irregolarità dei gestori del contante, della Commissione Alloggi della Banca d'Italia e del Comitato di sorveglianza del Fondo pensione complementare per i dipendenti (fino a marzo 2013).

In ambito BCE-SEBC è membro del Banknote Committee (BANCO), della Task Force Eurosystem Production Procurement System (EPPS) e del Banknote Security Steering Group (BSSG); al di fuori del SEBC è membro del Central Bank Counterfeiting Deterrence Group (CBCDG) e della European Banknote Conference (EBC).



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina