English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

Enrica Teresa Vignoli

Nata a Bibbiena in provincia di Arezzo il 15 ottobre 1958, si laurea in Scienze politiche presso la Facoltà “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze nel 1983.

Assunta in Banca nel 1984, viene assegnata alla Filiale di Verona e successivamente a quelle di Siena, Ferrara e Pisa dove matura esperienze nei diversi ambiti operativi delle realtà territoriali (dai servizi di cassa alle attività di vigilanza).

Nel 1998 entra a far parte dell’Ispettorato Banca, ove effettua e poi coordina interventi di audit su strutture centrali e periferiche, procedure informatiche e attività svolte dalla Banca per conto del Sistema europeo di banche centrali. Partecipa anche a task forces di supporto all’Internal Auditors Committee del SEBC, seguendo principalmente le problematiche relative alla circolazione monetaria.

Nel 2008 viene assegnata al Servizio Rapporti esterni e affari generali dell’Area Vigilanza, quale titolare della neo costituita Divisione Rapporti tra intermediari e clienti. In tale posizione si occupa in particolare del progetto per l’istituzione dell’Arbitro bancario e Finanziario, il sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra clienti e banche e altri intermediari che riguardano operazioni e servizi bancari e finanziari.

Nominata Sostituto del Cassiere Centrale, nel 2010 viene assegnata al Servizio Cassa generale. Rappresenta l’Istituto in seno a gruppi di lavoro della Banca centrale europea in materia di banconote e circolazione monetaria.

Dal 1° marzo 2012 le viene affidata la responsabilità del Servizio Cassa generale.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina