English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeBanca d'ItaliaOrganizzazioneAmministrazione CentraleArea Banca centrale, mercati e sistemi di pagamentoServizio Supervisione sui mercati e sul sistema dei pagamenti

Servizio Supervisione sui mercati e sul sistema dei pagamenti

Titolare - Paolo Marullo Reedtz

Esercita le funzioni assegnate alla Banca in materia di disciplina e vigilanza sui mercati monetari e finanziari e sui relativi soggetti gestori, sui sistemi e sulle società di gestione accentrata, garanzia, compensazione, liquidazione delle operazioni su strumenti finanziari. Contribuisce alla definizione di politiche in materia.

Effettua analisi sull'andamento e sull'evoluzione dei mercati finanziari e del sistema dei pagamenti nonché delle relative strutture di supporto.

Esercita le funzioni in materia di sorveglianza sul sistema dei pagamenti assegnate alla Banca dall'ordinamento nazionale e quelle derivanti dalla partecipazione al SEBC.

Intrattiene rapporti con le altre Autorità nelle competenti sedi nazionali, europee e internazionali per la definizione e l'attuazione delle linee di indirizzo nelle funzioni attribuite.

Svolge compiti connessi con la continuità di servizio della piazza finanziaria nazionale.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina