
Nato a New York il 13 giugno 1957, si laurea in Economia e commercio presso l’Università degli Studi di Roma nel 1980. Prosegue gli studi specialistici all’Università di Chicago dalla quale consegue il Master of Arts in Economia nel 1981.
Nel 1983 è assunto dalla Banca d’Italia e inviato al Nucleo per la ricerca economica della Sede di Torino. Viene successivamente distaccato per due anni presso il Fondo Monetario Internazionale (1984-1986) in qualità di assistente del Direttore Esecutivo italiano. Al suo rientro a Roma fa un’esperienza di due anni presso il settore Internazionale del Servizio Studi.
Dal 1988 lavora nell’Area Banca centrale e mercati in cui ricopre diversi ruoli prima nel Servizio Mercati Monetari e Finanziari e poi nel Servizio Politica Monetaria e del Cambio (1999- 2008), nel quale è responsabile per l’effettuazione delle operazioni di politica monetaria. Nel 2008 diventa Sostituto del Capo del Servizio Operazioni di Banca centrale.
Negli anni novanta ha partecipato a diverse missioni di assistenza tecnica organizzate dal Fondo Monetario Internazionale a favore della Romania e dell’India nella veste di esperto nella gestione della politica monetaria. Nel 1996-98 ha fatto parte del gruppo di lavoro costituito dall’Istituto Monetario Europeo incaricato di definire gli strumenti e le modalità operative della politica monetaria dell’Eurosistema.
Successivamente è stato membro di diversi gruppi di lavoro della Banca Centrale Europea riguardanti la gestione delle operazioni di politica monetaria e dal 2008 partecipa in particolare ai lavori del Comitato Operazioni di Mercato.
Dal primo marzo 2012 è Titolare del Servizio Operazioni di Banca Centrale.