Nato ad Amalfi (Salerno) il 13 settembre 1951, si laurea in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Roma nel 1974. Nel biennio successivo è assistente CNR presso la cattedra di Economia Politica dell'Università degli Studi di Perugia. Ha seguito, nel 1993, il Senior Executive Programme della London Business School.
Nel 1976 è assunto in Banca d'Italia, presso la Sede di Milano. Nel 1979 è assegnato al Servizio Rapporti con l'estero dell'Amministrazione centrale dove, dal 1986, dirige il Centro operativo cambi; nel 1999 diviene Dirigente del Servizio Politica monetaria e del cambio di cui è nominato, nel 2004, Sostituto del Titolare.
Dal 1985 rappresenta la Banca in numerosi consessi e Organismi internazionali. In particolare, è stato membro del Comitato di Concertazione e del Comitato Oro e divise (ora Markets Committee) istituiti nell'ambito del Comitato dei Governatori del G10 di Basilea; è stato membro del Foreign Exchange Policy Sub-Committee dell'Istituto Monetario Europeo ed è ora membro del Market Operations Committee (MOC), istituito in seno alla Banca centrale europea (BCE). Nel triennio 1990-92 ha fatto parte di diverse missioni di assistenza organizzate dal Fondo monetario internazionale (Ucraina, Georgia, Turkmenistan). Dal 2002 al 2004 è stato chairman del Monitoring Working Group della BCE.
Ha pubblicato vari saggi in materia di economia e finanza internazionale, nonché articoli di economia e politica monetaria.
Dal giorno 8 dicembre 2008 è titolare del Servizio Investimenti finanziari.