Nasce a Roma il 29 giugno 1950, ove si laurea in Scienze Statistiche e Demografiche all'Università "La Sapienza" nel 1974.
Assunto in Banca d'Italia nel 1973, è assegnato al Servizio Rapporti con il Tesoro. Dal 1975 opera presso le Filiali, maturando una rilevante esperienza in materia di tesoreria dello Stato, per poi ritornare in Amministrazione Centrale, sempre presso il Servizio Rapporti con il Tesoro, nel 1981.
Nel 1994 assume la titolarità della Divisione Analisi delle Operazioni di Tesoreria e Prestiti per conto del Tesoro con compiti di elaborazione di previsioni sul fabbisogno del settore statale e, nel 2002, è nominato sostituto del Capo del Servizio Rapporti con il Tesoro.
Membro di diversi gruppi di lavoro interistituzionali, partecipa a numerose iniziative per la realizzazione della Tesoreria statale telematica, prestando il suo contributo anche per il progetto di gestione e valorizzazione dei flussi informativi di Tesoreria attraverso l'archivio SIOPE (Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti Pubblici).
Dal 1° agosto 2008 è Capo del Servizio Rapporti con il Tesoro.