
Nato a Strasburgo (Francia) il 9 settembre 1951, si laurea in Scienze statistiche e demografiche nel 1974 presso l’Università di Roma. In seguito ha lavorato presso la Direzione Generale degli Affari Economici della CEE a Bruxelles e presso la filiale di Londra della Banca Commerciale Italiana. Vincitore di una borsa di studio Bonaldo Stringher, frequenta la London School of Economics.
Nel 1976, assunto in Banca d'Italia, è assegnato al Servizio Studi. Dopo tre anni trascorre sei mesi presso il Fondo monetario internazionale. Nel 1984 assume la titolarità dell’Ufficio Problemi monetari e finanziari internazionali del Servizio Studi. Nel periodo 1987-88 è Consigliere economico del Ministro del Commercio con l’Estero. Dopo aver prestato servizio presso la Delegazione di Londra tra il 1989 e il 1990, nel 1991 è dirigente presso il Servizio Vigilanza Enti Creditizi.
Dal 1993 è titolare della Delegazione di Parigi e addetto finanziario dell’Ambasciata d’Italia. Nel 1997 assume la titolarità della Delegazione di New York ed è Osservatore per il Canada e il Messico.
Dal luglio 2007 è Capo del Servizio Segreteria particolare. In tale veste, partecipa regolarmente alle riunioni del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale; tra il 2008 e il 2011 ha preso parte ai Vertici dei Capi di Stato e di Governo dei paesi del G20.
È stato insignito del titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana e di Chevalier dans l’Ordre National du Mérite de la République Française.
È autore di numerosi saggi sui temi dell’economia e della finanza internazionale.