Nato a Roma il 19 ottobre 1951, coniugato con un figlio.
Nel marzo 1975 si laurea con lode in Giurisprudenza presso l'Università di Roma "La Sapienza" e consegue la specializzazione in discipline civilistico-commerciali. Svolge pratica forense e notarile, è revisore ufficiale dei conti.
Nel 1977, dopo aver assolto gli obblighi di leva, è assunto in Banca d'Italia e assegnato all'Ufficio Vigilanza della Filiale di Ferrara. Dal 1979 è all'Amministrazione centrale, Ispettorato Vigilanza dove percorre tutti i gradi della carriera. Nel corso degli anni svolge numerosi sopralluoghi, in prevalenza in qualità di responsabile del team di verifica, riguardanti le principali istituzioni bancarie, importanti situazioni di crisi aziendali e, da ultimo, i processi di convalida dei modelli avanzati di misurazione dei rischi previsti dall'accordo di Basilea II.
Ha svolto molteplici incarichi in rappresentanza della Banca e di consulenza, sia in Italia sia all'estero, per conto dell'Autorità giudiziaria o in collaborazione della Divisione investigativa antimafia. Ha diretto gruppi di lavoro e di formazione, elaborato alcuni progetti di riforma del sistema dei pagamenti nazionale e redatto la Guida ufficiale dell'attività ispettiva di vigilanza.
Nel 2006 è nominato sostituto del Titolare del Servizio Ispettorato Vigilanza, dal 2009 al 2011 assume la piena titolarità del Servizio medesimo.
Il 16 maggio 2011 diviene Direttore centrale dell'Area Patrimonio immobiliare e acquisti, dove dà impulso a importanti iniziative di razionalizzazione nella logistica, nelle attività di procurement e nella gestione economica dei beni dell'Istituto.
Dal 1° febbraio 2012 ha assunto l'incarico di Segretario Generale della Banca d'Italia.
È autore di numerosi articoli e studi concernenti la materia dell'auditing.