English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeBanca d'ItaliaOrganizzazioneAmministrazione CentraleArea ricerca giuridicaMarino Ottavio Perassi (Avvocato generale)

Marino Ottavio Perassi (Avvocato generale)

Nato a Piossasco (TO) nel 1960 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino nel 1984. Ha iniziato la sua attività lavorativa nella professione legale ed è stato assistente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino. Iscritto all’albo dei procuratori legali (oggi albo degli avvocati) dal 1986.

È in servizio presso la Consulenza Legale della Banca d’Italia sin dalla sua assunzione, avvenuta nel 1989.

Ha rappresentato la Banca in numerosi gruppi di lavoro presso la Commissione Europea, l’Istituto Monetario Europeo ed il G-10. È attualmente membro del Comitato Legale del SEBC (LEGCO).

Ha pubblicato vari lavori nelle aree del diritto commerciale, diritto bancario e sistema dei pagamenti, fra cui ”La banca: l’impresa e i contratti”, con Calandra Buonaura e Silvetti, Padova 2001.

È membro della redazione della rivista RDS - Rivista di diritto societario.
Ha tenuto lezioni di diritto bancario e finanziario presso l'Università degli Studi di Firenze e collabora con l'Università la Sapienza di Roma nella conduzione del Master di II livello in ''Global Regulation of Markets''.

Dal dicembre 2006 al 2011 è Avvocato Capo del Servizio Consulenza Legale.

Dal luglio 2011 ha assunto l’incarico di Avvocato Generale, responsabile dell’Area Ricerca Giuridica.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina