English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

Olina Capolino - Avvocato capo

E’ nata a Roma il 9 novembre 1955. Si è laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli, discutendo una tesi in diritto commerciale sulle banche cooperative. Conseguita l’abilitazione all’esercizio della professione forense, dal 1984 è iscritta all’Albo degli avvocati di Roma; è avvocato cassazionista dal 1997.
Dopo una prima esperienza lavorativa maturata in una grande banca commerciale, ha prestato servizio presso gli uffici legali di due enti pubblici nazionali (Mediocredito Centrale e Istituto Poligrafico dello Stato).
A seguito di un concorso pubblico per avvocati, nel 1989 è stata assunta nel Ruolo legale della Banca d’Italia ed assegnata al Servizio Consulenza legale, ove ha curato in particolare la consulenza ed il contenzioso in materia di pubblico impiego e di vigilanza bancaria e finanziaria. Ha, tra l’altro, partecipato ai lavori per la redazione dei testi unici bancario e della finanza e per la riforma del diritto societario.
Nell’autunno del 1999 è stata Visiting Fellow (Jemolo Fellowship) presso il Nuffield College di Oxford.
Nel 2009 le è stato conferito l’incarico di Sostituta del Capo Servizio. Dal 1° luglio 2011 è stata nominata Avvocato Capo.
Ha pubblicato numerosi scritti su argomenti di diritto commerciale e societario e di legislazione bancaria, in particolare sulle autorità di vigilanza e sulle crisi bancarie; ha tenuto interventi presso varie sedi universitarie sulle medesime materie.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina