Nato a Porto Azzurro (Isola d'Elba, LI) il 28 settembre 1950, consegue la laurea in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Pisa nel 1974 con una tesi in Economia politica. E' coniugato e ha due figli.
Assunto in Banca nel 1976, presta servizio presso diverse Filiali dell'Istituto prima di essere chiamato, nel 1980, a far parte dell'Ispettorato Banca (Internal Audit) ove svolge molteplici incarichi: ricopre dal 1986 al 1992 la posizione di responsabile dell'Ufficio "Analisi ispettive", con compiti di pianificazione delle attività, elaborazione delle metodologie revisionali, monitoraggio del sistema aziendale dei controlli; successivamente coordina numerosi interventi di audit per conto della Banca o del Sistema Europeo di Banche Centrali, in particolare su sistemi informativi, su processi operativi assistiti da applicazioni informatiche, su strutture dell'Amministrazione centrale; nel 2006 conduce il self assessment della funzione ispettiva per valutarne la conformità agli standard internazionali, da cui traggono origine concrete iniziative innovative.
Esperto di sistemi di controllo, dal 2001 è iscritto nel Registro ufficiale dei Revisori Contabili; è membro dell'Associazione Italiana Information Systems Auditors (AIEA) e dell'Information Systems Audit and Control Association (ISACA).
Negli anni 2004-2005 è componente del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL), organo costituzionale di consulenza del Parlamento e del Governo, e membro del Forum Italiano Multi-Stakeholder per la Corporate Social Responsibility (CSR Forum) costituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Nel settembre del 2008 entra a far parte del Servizio Elaborazioni e sistemi informativi, dove collabora alla realizzazione della riforma della funzione informatica; il 9 febbraio 2009 assume la responsabilità del neo costituito Servizio Innovazione e sviluppo informatico. Dall'aprile 2009 è Segretario della Convenzione Interbancaria per i Problemi dell'Automazione (CIPA).