Nato a Chieti il 6 settembre del 1951, nel 1974 consegue la laurea in Scienze Statistiche presso l'Università La Sapienza di Roma.
Assunto in Banca nel 1975, è assegnato alla sede di Bologna e successivamente alla filiale di Forlì: svolge compiti nelle aree operativo-contabili e attività di vigilanza sulle banche; conduce accertamenti ispettivi presso banche e altri intermediari; si occupa di indagini e analisi sull'economia locale.
Alla fine del 1986 viene assegnato al Servizio Informazioni Sistema Creditizio; nel 1989 gestisce la riforma delle segnalazioni statistiche delle banche; nel 1993 assume la titolarità della Divisione Statistiche Creditizie e Finanziarie e il coordinamento del Gruppo interbancario per la produzione delle statistiche (gruppo PUMA2); dal 1997 al 1999 partecipa alle attività statistiche connesse con l'avvio della III fase dell'Unione Europea.
Dal 2000 segue i principali progetti nell'area delle statistiche e della Centrale dei rischi; partecipa a programmi di assistenza promossi dall'Unione europea. Dal settembre 2006 è membro del Consiglio direttivo dell'Associazione XBRL Italia. È membro del Comitato per le statistiche del Sistema europeo di banche centrali.
Nel maggio 2007 assume la responsabilità del Servizio Informazioni Sistema Creditizio, ridenominato dal 9 febbraio 2009 Servizio Rilevazioni ed elaborazioni statistiche.