Nato a Roma il 2 aprile 1950, si laurea in Economia e commercio presso l'Università La Sapienza di Roma (1975). Assunto in Banca nel 1974, nel 1980 viene assegnato al Servizio Studi. Nel 1982 consegue un master in Financial Economics presso l'University College of North Wales di Bangor.
Dal 1986 assume incarichi a Washington, prima presso il Loan Department della Banca Mondiale e poi presso il Fondo Monetario Internazionale, come Assistente tecnico del Direttore esecutivo per l'Italia. Dopo un'esperienza di un anno a Parigi come Attaché finanziario presso l'OCSE, dal 1991 è Delegato della Banca d'Italia a Tokyo, con responsabilità anche per Hong Kong e Singapore.
Rientrato in Italia nel 2003, dirige prima la Filiale di Parma poi, nel 2006, la Sede di Venezia e, dal 2007, il Servizio Revisione interna. Dal 3 giugno 2010 è Funzionario Generale preposto all'Area Risorse informatiche e rilevazioni statistiche. In tale veste è membro di Gruppi e Comitati di settore in ambito internazionale e presiede la Convenzione Interbancaria per i Problemi dell'Automazione (CIPA).
E' autore di diverse pubblicazioni in materia economica e finanziaria, con particolare riguardo al Giappone.
Ha ricevuto l'onorificenza di Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2007).