Nato a Roma il 22 novembre 1952, ha studiato Scienze politiche a Roma ed Economia a Oxford, usufruendo di una borsa di studio Bonaldo Stringher. Assunto in Banca d'Italia nel 1976, è stato assegnato al Servizio Studi, dove è rimasto fino al 1992 dirigendo l'Ufficio Intermediari creditizi; qui ha lavorato alla ridefinizione degli strumenti di politica monetaria e alla riforma delle statistiche di vigilanza.
Dal 1992 al 2003 è stato titolare della Divisione Analisi e studi sul sistema nel Servizio Normativa e affari generali di vigilanza; in tale veste ha analizzato i profili di stabilità del sistema bancario e ha contribuito alla formulazione del trattamento del rischio di credito nel nuovo Accordo sul capitale. Nel 2004 è stato nominato sostituto del Capo del Servizio Vigilanza sugli enti creditizi, incarico che ha svolto fino a dicembre del 2006.
In quel periodo ha rappresentato la Banca d'Italia nel Banking Supervision Committee del SEBC e nel Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria.
Successivamente è stato titolare dell'Ufficio Sorveglianza sul sistema dei pagamenti e, da dicembre del 2008, titolare del Servizio Supervisione sui mercati e sul sistema dei pagamenti. In questo ambito di competenze è stato membro del Payment and Settlement System Committee (ESCB) e del Committee on Payment and Settlement Systems della BRI nonché dello CPSS/IOSCO Steering Group, che provvede alla definizione degli standard internazionali per le infrastrutture del mercato finanziario.
E' stato visiting scholar nelle Università della California, Berkeley e Pompeu Fabra di Barcellona; ha svolto periodi di studio presso il Fondo Monetario Internazionale, la Federal Reserve Bank di Chicago e la Banca di Spagna. Ha tenuto lezioni presso l'Università "La Sapienza" e l'Università Tor Vergata di Roma. È autore di numerosi saggi sull'economia degli intermediari creditizi.
Dal 2 gennaio 2013 è Funzionario generale, con la qualifica di Ragioniere Generale, preposto all'Area Bilancio e controllo.