English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

Salvatore Chiri

È nato a Maglie il 10 gennaio 1955, tre figli, laurea in Scienze economiche all’Università di Siena nel 1978, tesi sul sistema monetario internazionale e specializzazione in Commercio estero presso l’ICE. Nel 1993 è stato academic visitor presso lo University College London.

Ha lavorato come economista presso l'Ufficio Studi della Banca Nazionale dell'Agricoltura dal 1981 al 1983, quando è entrato nel Servizio Studi della Banca d’Italia. Responsabile dell’Ufficio Analisi settoriali e territoriali dal 1990 al 1997, poi dirigente nel Settore reale. Nel 2004 è passato al Servizio Rapporti fiscali, titolare dal dicembre 2011.

Come economista si è occupato di organizzazione industriale, regolamentazione dei mercati, riequilibrio territoriale, politiche microeconomiche e settoriali, tematiche di finanza pubblica. Ha partecipato come esperto a numerosi gruppi di lavoro presso strutture governative, organismi pubblici, centri di ricerca. In ambito europeo presiede la task force fiscale del Legal Committee della BCE.

È autore di numerose pubblicazioni sull’innovazione tecnologica, il Mezzogiorno, le privatizzazioni, gli aiuti alle imprese, le infrastrutture e gli appalti pubblici, la finanza innovativa, le imposte indirette. Ha curato due volumi sullo sviluppo economico e il credito commerciale.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina