(Diploma di laurea o laurea magistrale)
Concorsi a Coadiutore
Rappresentano la modalità di ingresso per laureati, gradi apicali della carriera operativa e bacino di alimentazione della dirigenza.
Ai vincitori del concorso per il grado di Coadiutore è assegnata una borsa di studio per la frequenza di un corso di qualificazione nel settore creditizio e finanziario, volto a fornire un quadro d'insieme delle attività svolte dalla Banca d'Italia.
Superato con profitto il corso, il vincitore viene assunto ed assegnato in una delle strutture dell'Amministrazione Centrale, che ha sede a Roma, ovvero in una delle Filiali dell'Istituto.
I Coadiutori neo-assunti vengono inseriti in un itinerario personalizzato di formazione.
Titoli richiesti
E’ richiesta la laurea quadriennale/quinquennale - o titolo estero equipollente - conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente.
Di norma l'assunzione dei neo-laureati nel grado di Coadiutore avviene con cadenza annuale; si consiglia di consultare il sito periodicamente. I bandi restano visibili per almeno 4 settimane.
Concorsi a Coadiutore tecnico
Titoli richiesti
Oltre alla laurea quadriennale/quinquennale - o titolo estero equipollente - conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, è richiesta una esperienza professionale o di studio di volta in volta indicata nei bandi di concorso.