English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

Seleziona il tuo profilo

Laurea

(Diploma di laurea o laurea magistrale)

Concorsi a Coadiutore

Rappresentano la modalità di ingresso per laureati, gradi apicali della carriera operativa e bacino di alimentazione della dirigenza.

Ai vincitori del concorso per il grado di Coadiutore è assegnata una borsa di studio per la frequenza di un corso di qualificazione nel settore creditizio e finanziario, volto a fornire un quadro d'insieme delle attività svolte dalla Banca d'Italia.

Superato con profitto il corso, il vincitore viene assunto ed assegnato in una delle strutture dell'Amministrazione Centrale, che ha sede a Roma, ovvero in una delle Filiali dell'Istituto.

I Coadiutori neo-assunti vengono inseriti in un itinerario personalizzato di formazione.


Titoli richiesti
E’ richiesta la laurea quadriennale/quinquennale - o titolo estero equipollente - conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente.

Di norma l'assunzione dei neo-laureati nel grado di Coadiutore avviene con cadenza annuale; si consiglia di consultare il sito periodicamente. I bandi restano visibili per almeno 4 settimane.


Concorsi a Coadiutore tecnico

Titoli richiesti
Oltre alla laurea quadriennale/quinquennale - o titolo estero equipollente - conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, è richiesta una esperienza professionale o di studio di volta in volta indicata nei bandi di concorso.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina