(Diploma di istruzione secondaria di secondo grado e Licenza di scuola secondaria di primo grado)
Concorsi ad Assistente e Assistente tecnico
Rappresentano la modalità di ingresso nel grado intermedio della carriera operativa.
L’Assistente svolge mansioni richiedenti applicazione concettuale e attende a procedure operative necessarie per il funzionamento delle unità operative.
Titoli richiesti
E’ richiesto il diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o titolo equipollente. Il bando di concorso può richiedere come requisito di partecipazione un voto minimo e una esperienza professionale o di studio.
Concorsi a Vice assistente
Rappresenta il grado iniziale della carriera operativa, svolge mansioni esecutive quali quelle di classificazione, archiviazione, registrazione, di sicurezza.
Titoli richiesti
E’ richiesta la licenza di scuola secondaria di primo grado (scuola media inferiore) o titolo equipollente. Il bando di concorso può richiedere come requisito di partecipazione un voto minimo e una esperienza professionale o di studio.
Concorsi a Operaio di 2ª/3ª categoria
Il personale della carriera operaia neoassunto svolge mansioni di carattere materiale connesse all’attività dei reparti.
Titoli richiesti
E’ richiesta la licenza di scuola secondaria di primo grado (scuola media inferiore) o titolo equipollente. Il bando di concorso di norma richiede come requisito di partecipazione una esperienza professionale.