La progressione in carriera è regolata da una pluralità di meccanismi di selezione.
Il personale assunto nel grado di Funzionario di 2ª - grado iniziale della carriera direttiva - consegue il passaggio al grado di Funzionario di 1ª a partire dal 7° anno di servizio; trascorsi 4 anni, può poi concorrere per l’ingresso nella dirigenza ( cfr. link “Esperienze di studio e professionali post-lauream”).
Per il personale assunto nel grado di Coadiutore/Coadiutore tecnico, la prima fondamentale tappa di carriera, maturata un'anzianità di almeno 5 anni, è rappresentata dal concorso per l'ingresso nella carriera direttiva col grado di Funzionario di 2ª/Funzionario tecnico di 2ª ( cfr. link “Laurea”); dopo quattro anni, si partecipa allo scrutinio per l'avanzamento a Funzionario di 1ª.
Il personale assunto nel grado di Assistente, dopo un’anzianità di 6 anni, può concorrere per la promozione al grado di Coadiutore (cfr.link “Altri titoli - Diploma di istruzione secondaria di 2° grado e licenza di scuola secondaria di 1°grado”)
I Vice assistenti assunti dall’esterno possono conseguire l’avanzamento al grado di Assistente con un’anzianità di almeno 6 anni (cfr. link “Altri titoli - Diploma di istruzione secondaria di 2° grado e licenza di scuola secondaria di 1° grado”).
Gli Operai di 3ª categoria possono essere promossi alla categoria superiore dopo almeno 6 anni di anzianità; gli Operai di 2ª categoria possono conseguire l’avanzamento alla categoria superiore dopo almeno 3 anni (cfr. link “Altri titoli - Diploma di istruzione secondaria di 2° grado e licenza di scuola secondaria di 1°grado”).