English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

Carriera e rapporto d'impiego

Percorsi di carriera

La progressione in carriera è regolata da una pluralità di meccanismi di selezione.

Il personale assunto nel grado di Funzionario di 2ª - grado iniziale della carriera direttiva - consegue il passaggio al grado di Funzionario di 1ª a partire dal 7° anno di servizio; trascorsi 4 anni, può poi concorrere per l’ingresso nella dirigenza ( cfr. link “Esperienze di studio e professionali post-lauream”).

Per il personale assunto nel grado di Coadiutore/Coadiutore tecnico, la prima fondamentale tappa di carriera, maturata un'anzianità di almeno 5 anni, è rappresentata dal concorso per l'ingresso nella carriera direttiva col grado di Funzionario di 2ª/Funzionario tecnico di 2ª ( cfr. link “Laurea”); dopo quattro anni, si partecipa allo scrutinio per l'avanzamento a Funzionario di 1ª.

Il personale assunto nel grado di Assistente, dopo un’anzianità di 6 anni, può concorrere per la promozione al grado di Coadiutore (cfr.link “Altri titoli - Diploma di istruzione secondaria di 2° grado e licenza di scuola secondaria di 1°grado”)

I Vice assistenti assunti dall’esterno possono conseguire l’avanzamento al grado di Assistente con un’anzianità di almeno 6 anni (cfr. link “Altri titoli - Diploma di istruzione secondaria di 2° grado e licenza di scuola secondaria di 1° grado”).

Gli Operai di 3ª categoria possono essere promossi alla categoria superiore dopo almeno 6 anni di anzianità; gli Operai di 2ª categoria possono conseguire l’avanzamento alla categoria superiore dopo almeno 3 anni (cfr. link “Altri titoli - Diploma di istruzione secondaria di 2° grado e licenza di scuola secondaria di 1°grado”).



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina