La specifica normativa regolamentare che attiene al rapporto di impiego si sostanzia nei:
Regolamento del Personale e Regolamento per il Trattamento di Quiescenza.
I Regolamenti recepiscono, nei contenuti, gli accordi negoziali sottoscritti con le organizzazioni sindacali presenti all’interno della Banca.
Il Regolamento del Personale contiene la normativa in materia di assunzioni, obblighi e divieti, orario, assenze, inquadramento del personale, valutazione e avanzamenti nonché quella in tema di trattamento economico.
Il Regolamento per il Trattamento di Quiescenza riguarda sia la previdenza complementare dei dipendenti neoassunti (dal 1993) sia la disciplina previdenziale a esaurimento per gli altri: i primi hanno la facoltà di aderire al “Fondo pensione complementare per i dipendenti della Banca d’Italia” - gestito dalla Banca stessa - che corrisponde prestazioni pensionistiche calcolate sulla base del complessivo montante contributivo relativo a ciascun aderente.
Orario di lavoro e Part-time
L'orario settimanale di lavoro è fissato di norma in 37 ore e 30 minuti, ripartito su cinque giorni, dal lunedì al venerdì.
La durata dell'orario giornaliero di lavoro è fissata di norma in 7 ore e 30 minuti.
Il personale ha diritto ad un giorno di riposo settimanale che, di regola, coincide con la domenica.
L'applicazione del part-time è possibile nei confronti del personale delle carriere operativa ed operaia che abbia prestato almeno 1 anno di servizio effettivo, per le posizioni di lavoro individuate sulla base di una valutazione di compatibilità con le esigenze organizzative, produttive e tecniche.
La durata è fissata, a scelta del dipendente, in 1, 2 o 3 anni, con possibilità di richiederne la proroga.
L'orario settimanale di lavoro del personale part-time può essere di 24 o 28 ore, distribuito su 5 giorni con una prestazione giornaliera non superiore alle 5 ore (part-time orizzontale) ovvero può essere pari a 30 ore ripartite su 4 giorni, con prestazione lavorativa giornaliera pari a 7 ore e 30 minuti (part-time verticale).