English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeBanca d'ItaliaLavorare in Banca d'ItaliaCarriera e rapporto d'impiego

Carriera e rapporto d'impiego

Gruppo di studenti in aula durante una lezione universitaria (Foto Ansa ©)

Il personale della Banca è articolato nelle carriere direttiva, operativa, Se.ge.si. e operaia.

Il personale appartenente alla carriera direttiva ha compiti di indirizzo, coordinamento, propulsione e controllo; cura l'organizzazione tecnico-scientifica del lavoro, la gestione del personale, l’attività di elaborazione normativa.
Il personale assunto dopo la frequenza della borsa di studio svolge mansioni di qualificato contenuto concettuale e si pone come bacino di alimentazione della carriera direttiva.
Il personale della carriera operativa svolge mansioni richiedenti applicazione concettuale e attende a procedure operative necessarie per il funzionamento delle unità operative.
Il personale della carriera dei servizi generali e di sicurezza (Se.ge.si.)svolge principalmente compiti di sorveglianza e di sicurezza, nonchè compiti connessi al funzionamento degli uffici dell'Istituto.
I dipendenti appartenenti alla carriera operaia svolgono prevalentemente mansioni di carattere manuale connesse all’attività dei reparti.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina