English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

Statuto

Lo Statuto contiene le norme relative alla struttura, all’organizzazione e all’amministrazione della
Banca d’Italia; ne indica la natura giuridica di “istituto di diritto pubblico”; richiama il contesto istituzionale europeo nel quale la Banca è inserita; esplicita il principio in base al quale nell’esercizio delle proprie funzioni la Banca d’Italia e i componenti dei suoi organi operano con autonomia e indipendenza, nel rispetto del principio di trasparenza; contiene previsioni relative alle operazioni che la Banca può compiere per lo svolgimento delle proprie funzioni esercitando le attività bancarie strumentali.

Alla luce delle previsioni della legge n. 262/2005 lo Statuto è stato ampliamente modificato; il nuovo testo è stato approvato con DPR del 12 dicembre 2006, che ha introdotto rilevanti innovazioni riguardanti organi, competenze, procedure.
Le principali modifiche hanno riguardato: l’enunciazione del principio dell’indipendenza della Banca (art. 1); l’introduzione del mandato a termine per tutti i membri del Direttorio (artt. 24, 25, 26); l’adeguamento delle norme su nomina, rinnovo del mandato e revoca del Governatore (art. 17); l’introduzione del principio di collegialità per l’adozione da parte del Direttorio – i cui componenti sono aumentati a cinque - dei provvedimenti aventi rilevanza esterna attinenti alle funzioni istituzionali (artt. 21, 22, 23); l’ampliamento delle competenze del Consiglio superiore (art. 18); la previsione di una relazione con cui la Banca riferisce annualmente al Parlamento e al Governo sulla propria attività (art. 41).



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina