English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeBanca d'ItaliaFunzioni e GovernanceFunzioniSistema dei pagamenti

Sistema dei pagamenti

Il sistema dei pagamenti può essere definito come l’insieme degli strumenti, delle procedure, dei soggetti (intermediari e non), delle infrastrutture e delle norme che concorrono a realizzare il trasferimento della moneta da un operatore all’altro.

L’intervento delle banche centrali mira a preservare la fiducia del pubblico nella moneta quale mezzo di pagamento, promuovendo condizioni di efficienza, stabilità e sicurezza. Il buon funzionamento del sistema dei pagamenti, agevolando il trasferimento della moneta fra gli operatori e favorendo lo sviluppo delle transazioni, rappresenta una condizione essenziale per la stabilità e l’efficienza dei mercati finanziari e per la crescita dell’economia reale.

L’offerta diretta dei servizi di pagamento è una delle leve a disposizione delle banche centrali, insieme alla regolamentazione del sistema (funzione di sorveglianza) e alla cooperazione con il mercato, per promuovere il regolare funzionamento del sistema dei pagamenti.

In Italia, la banca centrale gestisce sistemi di pagamento nazionali e in particolare i sistemi “BI-Rel”, per il regolamento in tempo reale delle singole operazioni di importo elevato, e “BI-Comp”, per la compensazione e il regolamento dei pagamenti al dettaglio. La Banca d’Italia, nel ruolo di gestore di sistemi di pagamento, definisce gli indirizzi di policy per innalzare i livelli di efficienza, affidabilità e sicurezza nell’offerta diretta dei servizi di pagamento a livello domestico. L’azione sul piano nazionale si inserisce in un contesto europeo caratterizzato in misura sempre maggiore da forti sollecitazioni per la creazione di procedure comuni per l’area dell’euro e per l’armonizzazione del quadro normativo.

L’Eurosistema ha attribuito alla Banca d’Italia, insieme con le banche centrali di Francia e Germania, la responsabilità di realizzare e gestire la piattaforma unica del nuovo sistema dei pagamenti europeo TARGET2. L’Istituto si è dichiarato pronto, insieme con le banche centrali di Francia, Germania e Spagna, a realizzare un sistema europeo unico per i servizi di regolamento delle transazioni in titoli (progetto TARGET2 securities); partecipa e sostiene il progetto di creazione, entro il 2010, di un’area unica dei pagamento in euro (Single Euro Payments Area – SEPA), intesa come un mercato pienamente integrato e concorrenziale nel quale non sussistano differenze di trattamento tra pagamenti nazionali e transfrontalieri.

Più in generale, l’azione della Banca d’Italia nel sistema dei pagamenti, dove sono elevati i rischi di natura sistemica e i costi delle inefficienze di mercato, ha contribuito, insieme a fattori quali l’innovazione tecnologica e finanziaria e la crescente integrazione internazionale del Paese, ad allineare il sistema dei pagamenti nazionale agli standard delle principali economie industrializzate.

  • Sistema dei pagamenti
    Mercati e sistemi di pagamento
  • BI - Comp
    Mercati e sistemi di pagamento › Sistema dei pagamenti
  • TARGET2
    Mercati e sistemi di pagamento › Sistema dei pagamenti
  • TARGET2 securities
    Mercati e sistemi di pagamento › Sistema dei pagamenti
  • SEPA
    Mercati e sistemi di pagamento › Supervisione sui mercati e sul sistema dei pagamenti


  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina