La gestione del portafoglio finanziario della Banca d’Italia contribuisce alla copertura dei costi e alla salvaguardia della sua solidità patrimoniale.
Oltre che detenere e gestire le riserve ufficiali del Paese, la Banca d’Italia amministra un portafoglio di altri investimenti con l’obiettivo di contribuire alla copertura dei costi aziendali e di preservare la solidità patrimoniale a fronte dei rischi ai quali essa è esposta nello svolgimento delle proprie attività istituzionali.
Gli investimenti effettuati, a qualsiasi titolo, dalla Banca sono soggetti al divieto di finanziamento monetario di cui agli artt. 101 e 102 del Trattato UE; sono pertanto proibiti gli acquisti sul mercato primario di titoli emessi da Stati membri o istituzioni dell’area dell’euro, mentre quelli sul secondario sono soggetti a soglie di monitoraggio.
Con cadenza giornaliera, inoltre, la Banca d'Italia effettua investimenti temporanei di liquidità (depositi overnight) per conto di banche centrali non appartenenti all’area dell’euro e di organismi sovranazionali, nel quadro del progetto Eurosystem Reserve Management Services sulla gestione delle loro riserve in euro.