La Banca d’Italia svolge alcune attività per conto del Ministero dell’Economia e delle finanze tra cui il collocamento e il servizio finanziario dei titoli pubblici sul mercato nazionale e il servizio degli incassi e pagamenti relativi ai titoli emessi sui mercati internazionali.
La Banca d’Italia ha la responsabilità dell’organizzazione e della conduzione per conto del Ministero dell’Economia e delle finanze delle attività concernenti il collocamento e il riacquisto dei titoli nonché il servizio finanziario del debito. Collabora con il Ministero nella definizione della politica di emissione, con la formulazione di ipotesi di copertura del fabbisogno mediante collocamento di titoli.
Tra le elaborazioni finanziarie della Banca connesse con queste operazioni vi è il calcolo giornaliero e la diffusione periodica del parametro “Rendistato”, che rappresenta il rendimento medio ponderato di un paniere di BTP aventi vita residua superiore all’anno.
L’Istituto effettua, ai fini della legge sull’usura e con riferimento alle categorie di operazioni di credito individuate annualmente dal Ministero, la rilevazione statistica necessaria al calcolo dei tassi di interesse effettivi globali medi.