Alla base dell'efficace svolgimento delle proprie funzioni la Banca d'Italia pone una intensa attività di analisi e ricerca in campo economico e finanziario e in campo giuridico. Esercita compiti di consulenza nei confronti del Parlamento e del Governo in materia di politica economica e finanziaria e prende parte al dibattito scientifico generale. Nell'ambito dei rapporti con l'estero partecipa all'attività dei principali organismi monetari e finanziari internazionali.
Le attività di analisi e ricerca che vengono svolte dalla Banca d'Italia, in particolare in campo economico e statistico, contribuiscono al disegno della politica monetaria nell'area dell'euro, all'adempimento delle altre funzioni istituzionali nonché alla formulazione e alla valutazione di proposte nei diversi ambiti della politica economica.
Più direttamente connesse con gli indirizzi della politica monetaria sono le iniziative volte alla messa a punto di una serie di strumenti metodologici per l'analisi congiunturale e per la formulazione di previsioni dei principali aggregati macroeconomici e finanziari.
La ricerca su materie economiche e statistiche in Banca d'Italia viene condotta prevalentemente nell'Area Ricerca economica, suddivisa in quattro Servizi: Studi di Congiuntura e Politica Monetaria; Studi di Struttura Economica e Finanziaria; Studi e Relazioni Internazionali; Statistiche Economiche e Finanziarie. L'analisi dei fenomeni economici e finanziari rilevanti nei mercati locali viene curata attraverso strutture per la ricerca economica territoriale, presenti in tutte le regioni italiane.
I lavori di ricerca sono in gran parte destinati alla diffusione attraverso le collane dell'Istituto, riviste specializzate, volumi pubblicati da case editrici nazionali e internazionali. Nella voce "Pubblicazioni esterne" della sezione "Ricerca economica e relazioni internazionali" è disponibile l'elenco dei lavori, prodotti a far tempo dal 1990, che sono stati pubblicati in riviste o in libri.
Nel quadro della cooperazione internazionale la Banca d'Italia è impegnata sui diversi temi di ordine monetario e finanziario a livello europeo, con le altre banche centrali, nei principali gruppi e organismi multilaterali.