English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeBanca d'ItaliaFunzioni e GovernanceDirettorioIgnazio Visco

Ignazio Visco

Nato a Napoli il 21 novembre 1949. Governatore della Banca d'Italia dal 1° novembre 2011 (D.P.R. del 24 ottobre 2011 pubblicato nella G.U. n. 253 del 29 ottobre 2011).

In tale veste, è anche Presidente del Direttorio integrato dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS).

In quanto Governatore della Banca d'Italia, è anche Membro del Consiglio direttivo e del Consiglio generale della Banca centrale europea (BCE), del Consiglio generale del Comitato europeo per il rischio sistemico (CERS), del Consiglio di amministrazione della Banca dei regolamenti internazionali (BRI), del Comitato direttivo del Financial Stability Board (FSB), dei Consigli dei governatori della Banca Mondiale, della Banca asiatica di sviluppo (ADB), del Fondo monetario internazionale (FMI) e della Banca interamericana di Sviluppo (IADB); partecipa alle riunioni finanziarie del G7, del G10 e del G20.

Assunto in Banca d'Italia nel 1972, è nominato Capo del Servizio Studi nel 1990. Dal 1997 al 2002 è Chief Economist e Direttore dell'Economics Department dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE). Rientrato in Banca, è nominato nel 2004 Direttore centrale per le Attività estere e, nel marzo 2006, Direttore centrale per la Ricerca economica.

Nel 2007 entra nel Direttorio della Banca d'Italia ove ricopre fino all'ottobre 2011 la carica di Vice Direttore Generale.

Laurea in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (1971), Master of Arts (1974) e Ph.D. (1981) in Economics alla University of Pennsylvania (Philadelphia, USA).

Membro della Società Italiana degli Economisti, della Società Italiana di Statistica e della American Economic Association. Ha ricevuto il Leontief Award for Best Dissertation in Quantitative Economics (Eastern Economic Association, 1982), il Premio "Best in Class", Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (2006). E' stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica italiana (2011).

Autore di numerose pubblicazioni, tra cui: Price Expectations in Rising Inflation, North Holland, 1984; Saving and the Accumulation of Wealth (con A. Ando e L. Guiso), Cambridge University Press, 1994; L'economia italiana (con L. F. Signorini), il Mulino, 2002; Ageing and Pension System Reform (Rapporto per i Supplenti del Gruppo dei Dieci, presidente del Gruppo di lavoro), 2005; Investire in conoscenza, il Mulino, 2009.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • Vai a Media ed Eventi
  • Contatti comunicazione e media

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina