English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

Obiettivi e strategie

L’obiettivo primario dell’Eurosistema è il mantenimento della stabilità dei prezzi, come stabilito dal Trattato che istituisce la Comunità europea all’articolo 105. A tal fine, il Consiglio direttivo della BCE ha precisato che, in un orizzonte di medio termine, si propone di mantenere l’inflazione su livelli inferiori ma prossimi al 2%.

Per conseguire la stabilità dei prezzi, la banca centrale influisce sulle condizioni del mercato monetario e, quindi, sul livello dei tassi di interesse a breve termine.

La regolazione dei tassi di interesse del mercato monetario e la trasmissione degli impulsi di politica monetaria fanno leva sulla necessità di finanziamento del sistema bancario, in parte derivante dalle esigenze di approvvigionamento di banconote per la clientela bancaria e in parte indotta dall’Eurosistema attraverso l’assoggettamento delle istituzioni creditizie alla riserva obbligatoria.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina