English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

Tassi di interesse per la riserva obbligatoria

Alla riserva obbligatoria è riconosciuta una remunerazione pari alla media, calcolata sul periodo di mantenimento, dei “tassi marginali di aggiudicazione” nelle operazioni di rifinanziamento principali, ponderati in base al numero dei corrispondenti giorni di calendario.

In caso di inadempienza dell’obbligo di riserva viene applicata una sanzione. Il tasso della sanzione è pari al valore medio nel periodo di mantenimento dei tassi delle operazioni di rifinanziamento marginale, ponderato per il numero di giorni di calendario, con una maggiorazione di 2,5 punti.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina