English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeBanca centraleOperazioni di politica monetaria e di gestione della liquiditàInformazioni operativeCalendario della procedura di conferma della riserva obbligatoria

Calendario della procedura di conferma della riserva obbligatoria

Il rispetto dell’obbligo di riserva è determinato in base alla media dei saldi di fine giornata detenuti sui conti di riserva nell’arco di un periodo di circa un mese, il cosiddetto periodo di mantenimento.

I periodi di mantenimento iniziano il giorno di regolamento della prima operazione di rifinanziamento principale successiva alla riunione mensile in cui il Consiglio della BCE valuta la politica monetaria e si conclude il giorno precedente la corrispondente data di regolamento del mese successivo.

Per agevolare le istituzioni creditizie nel pianificare la gestione, un calendario dei periodi di mantenimento è pubblicato prima dell’inizio dell’anno cui si riferisce.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina