In questa sezione sono fornite informazioni sull’attività di collocamento, riacquisto e concambio dei titoli pubblici svolta dalla Banca d’Italia per conto del MEF.
Le esigenze di rifinanziamento del debito pubblico sono gestite principalmente con l’emissione di titoli. Il sistema d’asta gestito dalla Banca d'Italia rappresenta il principale meccanismo di collocamento sul mercato domestico, in quanto maggiormente idoneo al perseguimento degli obiettivi di trasparenza e regolarità della politica di emissione del MEF.
L’efficienza nell’esecuzione delle operazioni di collocamento e riacquisto dei titoli riducono l’incertezza degli intermediari partecipanti alle aste e, per tale via, il costo dell’indebitamento. L’ausilio tecnico prestato al MEF contribuisce a salvaguardare l’ordinato andamento del mercato secondario dei titoli di Stato. In particolare, la Banca d’Italia:
• provvede allo sviluppo e alla gestione della piattaforma tecnologica dedicata alle aste;
• svolge le operazioni d’asta, altamente automatizzate e attuate con modalità tecniche differenziate a seconda dei titoli offerti;
• cura i rapporti con gli operatori partecipanti alle aste, dei quali viene verificata l’esistenza dei necessari requisiti giuridici e tecnici;
• segue la fase del regolamento delle operazioni di collocamento dei titoli di Stato effettuate tramite la tecnica del sindacato di collocamento.
La Banca d’Italia svolge alcune attività attinenti al servizio finanziario dei prestiti denominati in valuta estera, emessi sul mercato internazionale dei capitali.