La Banca d'Italia è responsabile della gestione delle garanzie che le banche italiane versano a fronte dei finanziamenti ottenuti dall'Eurosistema, a norma dell'Art. 18.1 dello Statuto del SEBC.
La Banca individua le attività finanziarie che possono essere usate in garanzia sulla base dei criteri stabiliti dall'Eurosistema. In particolare assicura l'aggiornamento, relativamente ai titoli quotati in Italia, della lista delle attività negoziabili che possono essere stanziate dalle controparti (Eligible Asset Data Base). Relativamente alle attività non negoziabili, accetta in pegno prestiti bancari idonei.
In occasione di ciascuna operazione di finanziamento la Banca d'Italia acquisisce dalle sue controparti le segnalazioni relative ai titoli che le banche medesime intendono conferire in garanzia, ne verifica l'idoneità e ne determina il valore secondo i criteri stabiliti.
Inoltre la Banca verifica giornalmente che il valore delle garanzie, corretto per il rischio, sia adeguato all'ammontare dei finanziamenti concessi a ciascuna controparte, procedendo, in caso di scostamenti, agli aggiustamenti necessari.