English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeBanca centraleGestione delle garanzie

Gestione delle garanzie

La Banca d'Italia è responsabile della gestione delle garanzie che le banche italiane versano a fronte dei finanziamenti ottenuti dall'Eurosistema, a norma dell'Art. 18.1 dello Statuto del SEBC.

La Banca individua le attività finanziarie che possono essere usate in garanzia sulla base dei criteri stabiliti dall'Eurosistema. In particolare assicura l'aggiornamento, relativamente ai titoli quotati in Italia, della lista delle attività negoziabili che possono essere stanziate dalle controparti (Eligible Asset Data Base). Relativamente alle attività non negoziabili, accetta in pegno prestiti bancari idonei.

In occasione di ciascuna operazione di finanziamento la Banca d'Italia acquisisce dalle sue controparti le segnalazioni relative ai titoli che le banche medesime intendono conferire in garanzia, ne verifica l'idoneità e ne determina il valore secondo i criteri stabiliti.

Inoltre la Banca verifica giornalmente che il valore delle garanzie, corretto per il rischio, sia adeguato all'ammontare dei finanziamenti concessi a ciascuna controparte, procedendo, in caso di scostamenti, agli aggiustamenti necessari.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina