Fino al 31 dicembre 1998 le quotazioni sono state determinate sulla base del rapporto dollaro USA valuta estera di ciascun paese e del rapporto dollaro USA/lira italiana.
Le rilevazioni sono state effettuate, a seconda delle valute, su base mensile, quindicinale e settimanale. Dal 1 gennaio 1999 la rilevazione è giornaliera per tutte le valute e le quotazioni sono disponibili sia in euro sia in lire fino al 31 Dicembre 2001: a partire da tale data le quotazioni contro lira non vengono più pubblicate.
I cambi delle valute contrassegnati, nelle singole quotazioni, dalla nota 74, sono rilevati secondo le procedure stabilite dal SEBC.
Per le altre valute i tassi di cambio, derivano da semplici cross rate, non costituiscono quotazioni ufficiali e hanno carattere puramente indicativo. Esse derivano da fonti istituzionali o comunque ritenute affidabili e rappresentative dei relativi mercati. La Banca d'Italia declina ogni responsabilità in merito ad eventuali, e per qualsiasi ragione causati, errori o inesattezze.
Estrazioni automatiche (istruzioni operative)