English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

Cambi giornalieri

Fino al 31 dicembre 1998 le quotazioni sono state determinate sulla base del rapporto dollaro USA valuta estera di ciascun paese e del rapporto dollaro USA/lira italiana.

Le rilevazioni sono state effettuate, a seconda delle valute, su base mensile, quindicinale e settimanale. Dal 1 gennaio 1999 la rilevazione è giornaliera per tutte le valute e le quotazioni sono disponibili sia in euro sia in lire fino al 31 Dicembre 2001: a partire da tale data le quotazioni contro lira non vengono più pubblicate.

I cambi delle valute contrassegnati, nelle singole quotazioni, dalla nota 74, sono rilevati secondo le procedure stabilite dal SEBC.
Per le altre valute i tassi di cambio, derivano da semplici cross rate, non costituiscono quotazioni ufficiali e hanno carattere puramente indicativo. Esse derivano da fonti istituzionali o comunque ritenute affidabili e rappresentative dei relativi mercati. La Banca d'Italia declina ogni responsabilità in merito ad eventuali, e per qualsiasi ragione causati, errori o inesattezze.

Un giorno

Serie storica

Estrazioni automatiche (istruzioni operative)



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • Vai a Media ed Eventi
  • Contatti comunicazione e media

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina