English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeBanca centraleOperazioni in cambiTassi di cambio (rilevazioni giornaliere e serie storiche)

Tassi di cambio (rilevazioni giornaliere e serie storiche)

L'archivio dei cambi presso la Banca d'Italia (che ha recepito dall'Ufficio Italiano dei Cambi la base dati aggiornata fino al 31.12.2007) ricostruisce a partire dal 1° febbraio 1918 le serie storiche del dollaro USA, del franco francese, del franco svizzero e della lira sterlina rilevati contro lira. La rilevazione delle quotazioni delle restanti valute è iniziata in date successive in ragione dell'importanza che andava via via assumendo l'interscambio commerciale dell'Italia con i rispettivi paesi.

A partire dall'agosto del 1955, compatibilmente con l'archivio delle quotazioni, sono disponibili anche i cambi delle singole valute rispetto al dollaro USA, calcolati sulla base dei rispettivi cross-rate.

Nel dicembre 1963 sono iniziate le rilevazioni dirette dei cambi contro lira per altre 17 valute. L'elenco è stato gradualmente ampliato nel corso del tempo, come indicato nella data di inizio rilevazione per ciascuna moneta estera.

 



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • Vai a Media ed Eventi
  • Contatti comunicazione e media

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina