Comunicato
In data 4 maggio 2011 è stato emanato il provvedimento che disciplina il nuovo sistema di raccolta e gestione delle segnalazioni di operazioni sospette di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo. Il provvedimento, i relativi allegati tecnici e la documentazione di supporto sono pubblicati nel sito della Banca d'Italia, sezione Unità di Informazione Finanziaria (http://www.bancaditalia.it/UIF/Com-pubblico/revisione-sistema-gestione-operazioni-sospette).
Per un più agevole accesso alla nuova procedura di segnalazione - che entrerà in vigore il 16 maggio p.v. - si richiamano di seguito i principali adempimenti per l'abilitazione all'effettuazione delle segnalazioni.
A partire da detta data, pertanto, le segnalazioni andranno trasmesse per via telematica mediante l'utilizzo del data entry disponibile sul portale INFOSTAT-UIF (https://infostat-uif.bancaditalia.it) ovvero mediante upload, da effettuarsi sempre dal predetto portale, di files predisposti con applicativi proprietari, rispettando gli standard prescritti negli allegati 3a e 3b del provvedimento.
Per accedere ai servizi disponibili sul portale, i segnalanti dovranno provvedere a registrarsi preventivamente nell'ANAGRAFE DEI SEGNALANTI UIF mediante l'invio del "Modulo di adesione" disponibile all'indirizzo http://www.bancaditalia.it/UIF/Com-pubblico/revisione-sistema-gestione-operazioni-sospette.
Il suddetto modulo dovrà essere compilato e inoltrato secondo le modalità indicate nelle 'Istruzioni per la compilazione del modulo di adesione', contenuto nella richiamata documentazione di supporto. A ciascun segnalante sarà assegnato un "codice segnalante" che lo identificherà in maniera univoca negli archivi della UIF e che dovrà essere usato in tutti gli scambi informativi con l'Unità.
Le abilitazioni per l'accesso al portale (cfr. "Istruzioni per l'accesso e le autorizzazioni" pure contenute nella ripetuta documentazione) saranno rilasciate, di regola, nelle 48 ore successive alla ricezione della richiesta. Fino a nuova comunicazione dell'UIF, i segnalanti potranno continuare a inoltrare le segnalazioni già in corso di istruttoria al 16 maggio 2011 con il precedente sistema di trasmissione.
Per eventuali delucidazioni sulla procedura (in particolare per quanto attiene alla abilitazione e allanuova modalità di segnalazione) potrà essere contattato il servizio di help-desk all'uopo predisposto, mediante l'invio di e-mail all'indirizzo uif.helpsos@bancaditalia.it.