Agli intermediari bancari
OGGETTO: utilizzo della Rete Nazionale Interbancaria per l'acquisizione delle segnalazioni antiriciclaggio aggregate.
Si rende noto che l'Ufficio Italiano dei Cambi ha intrapreso un progetto per l'utilizzo della Rete Nazionale Interbancaria (RNI) per l'acquisizione delle segnalazioni antiriciclaggio aggregate (cosiddetti flussi SARA) che gli intermediari abilitati di cui all'articolo 4 del D. Lgs. 56/2004 sono tenuti ad inviare mensilmente. Il progetto si rivolge solo alle banche ed è finalizzato a rendere il sistema delle segnalazioni S.AR.A. meno oneroso e più efficiente.
Come è noto, l'invio di tali dati attualmente va effettuato con l'osservanza delle disposizioni di cui all'Allegato n.1 della Circolare 20/10/2000 (pubblicato in G.U. n.264 dell'11 novembre 2000). In particolare, i dati aggregati possono essere trasmessi a mezzo posta tramite cartucce magnetiche, floppy disk o CD-rom.
L'adozione del canale RNI permetterà di risolvere molte delle criticità attuali. In primo luogo, non sarà più necessario il trattamento dei supporti magnetici. I dati comunicati verranno direttamente acquisiti dall'UIC e i rilievi di tipo formale saranno inviati agli intermediari in fase di acquisizione contestualmente all'effettuazione del controllo.
Il canale RNI sarà utilizzato dall'UIC anche per l'invio dei rilievi statistici e per la ricezione delle risposte da parte degli intermediari. A tal fine l'Ufficio implementerà delle modalità standardizzate per la risposta a ciascun tipo di rilievo.
I tempi di attuazione del progetto sono i seguenti:
La nuova modalità di trasmissione dei dati aggregati non comporta modifiche al tracciato delle attuali segnalazioni e, quindi, richiede soltanto la realizzazione di interventi relativi all'interfaccia verso la Rete.
Per consentire a ciascuna banca di programmare adeguatamente le attività necessarie, a integrazione della presente vengono trasmesse in allegato su supporto magnetico le specifiche tecniche che dovranno essere applicate e una breve nota illustrativa degli elementi principali del progetto (files in formato PDF).
Le presenti nuove modalità di trasmissione dei dati aggregati antiriciclaggio da parte delle banche, unitamente alla predette specifiche tecniche formeranno oggetto di aggiornamento alla citata Circolare UIC del 20/10/2000.
Si rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Distinti saluti.
IL DIRETTORE GENERALE