English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeUnità di informazione finanziariaPrevenzione del riciclaggioSegnalazioni antiriciclaggio aggregate

Segnalazioni antiriciclaggio aggregate

L'art. 40 del d.lgs. n. 231/2007 prevede che le banche e altri intermediari trasmettano mensilmente alla UIF dati concernenti le operazioni registrate nell'Archivio Unico Informatico (le cosiddette Segnalazioni antiriciclaggio aggregate - S.AR.A.).

Su tali dati la UIF effettua analisi miranti a far emergere eventuali fenomeni di riciclaggio o finanziamento del terrorismo nell'ambito di determinate zone territoriali. La produzione e l'invio delle segnalazioni S.AR.A., effettuato con modalità telematica, sono disciplinati dal Provvedimento dell'Unità di Informazione Finanziaria del 22 dicembre 2011.

La UIF effettua controlli statistici sulle segnalazioni antiriciclaggio aggregate. Tali controlli permettono di individuare anomalie, che sono riportate agli intermediari segnalanti. A loro volta, gli intermediari verificano sui propri archivi se l'origine dell'anomalia sia da ricondurre a errori di segnalazione, a effettive anomalie delle singole transazioni o a peculiari caratteristiche dell'operatività dell'intermediario o della sua clientela.

I controlli costituiscono, quindi, non solo uno strumento per migliorare la qualità dei dati ma anche un ausilio per individuare operazioni da valutare ai fini della segnalazione di operazioni sospette.

Argomenti correlati



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina