English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeUnità di informazione finanziariaAltre funzioniTrasferimenti al seguito di denaro, titoli e valori mobiliari

Trasferimenti al seguito di denaro, titoli e valori mobiliari

I trasferimenti al seguito ovvero mediante plico postale o equivalente da e verso l'estero, da parte di residenti e non residenti, di denaro, titoli e valori mobiliari in euro o valute estere, di importo superiore a 10.000 euro o al relativo controvalore, devono costituire oggetto di dichiarazione.

A decorrere dal 1° gennaio 2009, con l'entrata in vigore del decreto legislativo 19 dicembre 2008, n. 195, la dichiarazione è effettuata all'Agenzia delle Dogane.

L'applicazione delle sanzioni spetterà al Ministero dell'economia e delle finanze. La UIF continuerà, tuttavia, a svolgere l'istruttoria dei procedimenti sanzionatori per le irregolarità accertate fino all'entrata in vigore del decreto n. 185 del 2008.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina