La disciplina del mercato dell'oro dispone, a fini di prevenzione e contrasto del riciclaggio, l'obbligo di dichiarare le operazioni di importo pari o superiore ai 12.500 € relative a transazioni in oro da investimento e in materiale d'oro ad uso prevalentemente industriale.
La dichiarazione deve essere trasmessa alla UIF oppure consegnata a una banca per la trasmissione a quest'ultima. L'invio deve avvenire di norma entro la fine del mese successivo a quello nel quale l'operazione è stata compiuta; nei casi di operazioni di trasferimento al seguito verso l'estero la dichiarazione va, invece, effettuata e trasmessa prima del trasferimento stesso. Copia della dichiarazione e del documento che ne attesta l'avvenuta trasmissione alla UIF devono accompagnare l'oro.
La dichiarazione può essere spedita in formato cartaceo attraverso il modulo firmato in originale o su supporto informatico utilizzando il data-entry 'ORO'. Il modulo e il software sono entrambi scaricabili da questo sito.
Sono inoltre disponibili una sezione con le domande ricorrenti, nonché i collegamenti alle parti del sito contenenti informazioni circa la disciplina degli 'Operatori Professionali in Oro' e gli 'Standard di buona consegna'.