In data 22 dicembre 2011 è stato emanato il provvedimento della UIF recante disposizioni per l'invio delle Segnalazioni antiriciclaggio aggregate (S.AR.A.). Il provvedimento, le specifiche tecniche e la documentazione di supporto sono pubblicati nel sito della Banca d'Italia, sezione "Unità di Informazione Finanziaria / Prevenzione del riciclaggio / Segnalazioni Antiriciclaggio Aggregate" (http://www.bancaditalia.it/UIF/prev-ricic/sara/Segnalazioni).
La nuova procedura di invio delle segnalazioni entrerà in vigore il 12 marzo 2012 con riferimento alle segnalazioni relative a gennaio 2012. Le segnalazioni riferite ai mesi fino a dicembre 2011 saranno inviate con modalità e schemi segnaletici diversi a seconda della data di invio e della categoria di segnalanti.
A partire dal 12 marzo le segnalazioni dovranno essere trasmesse per via telematica mediante upload di file, predisposti con applicativi proprietari rispettando gli standard prescritti nelle specifiche tecniche; l'upload sarà effettuato in modalità Application to Application (A2A) ovvero in modalità manuale mediante le funzionalità disponibili sul portale Infostat-UIF (https://infostat-uif.bancaditalia.it). Sarà altresì possibile inviare le segnalazioni mediante l'utilizzo del data-entry, disponibile sempre nel predetto portale.
Dal 12 marzo sarà dismesso il canale di trasmissione via Rete Nazionale Interbancaria e non saranno più accettate segnalazioni contenute in supporti a lettura ottica o magnetica. Pertanto, tutti i destinatari del Provvedimento della UIF dovranno abilitarsi al nuovo sistema entro tale data.
A partire dal 16 gennaio 2012 sarà disponibile un ambiente di collaudo in cui testare le nuove modalità di invio delle segnalazioni, nonché le funzionalità messe a disposizione dal portale: inserimento dei dati in modalità data-entry e invio di file XBRL in modalità upload o Application to Application (A2A).
Di seguito è disponibile il link al Comunicato nel quale sono contenute le informazioni per la registrazione al nuovo sistema, l'utilizzo dell'ambiente di collaudo e l'invio delle segnalazioni con le nuove modalità.