English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeUnità di informazione finanziariaComunicazioni al pubblicoInvio dati aggregati - Comunicazione del 19 febbraio 2008

Comunicazione: invio dei dati aggregati

Il decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, pubblicato sulla G.U. n. 290 del 14 dicembre 2007, entrato in vigore il 29 dicembre u.s., prevede, tra l'altro, ai sensi dell'art. 40, 1° comma, che i soggetti ivi indicati trasmettano alla Unità di Informazione Finanziaria (UIF), con cadenza mensile, dati aggregati concernenti la propria operatività.

La citata disposizione, che si ricollega a quanto previsto in materia dall'art. 5, comma 10, della legge n. 197/91, individua i destinatari di tale obbligo. Tra questi alcuni erano già tenuti ad assolvere a detti adempimenti sulla base della previgente normativa, altri (1) sono stati individuati ex novo dal citato art. 40. Limitatamente a questi ultimi, al fine di consentire l'adozione delle necessarie procedure operative, si precisa che gli stessi devono provvedere alla registrazione e alla conservazione dei dati a far tempo dal 29/12/2007 secondo le indicazioni contenute nel d. lgs. 231/07, astenendosi, per il momento, dall'invio dei dati aggregati alla UIF.

Quest'ultima procederà quanto prima, con proprio provvedimento, a comunicare i modi e i tempi per l'assolvimento di tale previsione normativa.

Resta fermo che i soggetti già destinatari dell'obbligo dovranno proseguire all'invio dei dati aggregati secondo le consuete modalità.

_______________________________
(1) Intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale previsto dall'art. 107 del TUB diversi da quelli già "abilitati" ai sensi dell'art. 4, c. 2, del d.lgs. 56/2004; società di revisione iscritte nell'albo speciale previsto dall'art. 161 del TUF; Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.


Menu della sezione


  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina